Gocce di sport

attività motoria per adulti disabili

Sono iniziati martedì mattina, presso la palestra dell’Istituto "M. L. Mainetti" di Traversetolo, i corsi di attività motoria per adulti disabili residenti nel territorio del Distretto Sud-Est.

Il progetto, denominato “Gocce di Sport”, nasce dalla collaborazione tra l’associazione UISP, l’Azienda Pedemontana Sociale e i Comuni del Distretto ed è finanziato dal Piano di Zona Distrettuale per la Salute ed il Benessere Sociale.

Per augurare un buon inizio di attività ai partecipanti al corso erano presenti Gabriella Ghirardini, vice sindaco di Traverseto; Sabrina Fornari, , Assistente Sociale referente dei progetti di comunità di Pedemontana Sociale;  la preside del Mainetti Gabriella Tosi con i suoi studenti; Michela Prada della Associazione Con-tatto e naturalmente i due tecnici-educatori Marianna Padrdini e Federica Mora della Uisp.

<<"Gocce di Sport" - commenta Sabrina Fornari dell'Azienda Pedemontana Parmense  - è un percorso educativo-ricreativo che attraverso la pratica di diverse discipline sportive offre un'opportunità di socializzazione e di attività tese ad un generale miglioramento del benessere psico-fisico>>.

Nel territorio del Comune di Traversetolo sono previsti due corsi (uno al martedì mattina e uno al mercoledì pomeriggio) di venti incontri ciascuno ed è prevista la partecipazione di 24 persone con disabilità. Il coinvolgimento ai corsi è su invito dell’assistente sociale responsabile del caso in base al progetto personalizzato di ciascun partecipante.

Il progetto è reso possibile anche grazie alla collaborazione del Comune di Traversetolo – Assessorato al Sociale e alla disponibilità dell’Istituto Mainetti, il quale ha messo a disposizione i luoghi in cui si terranno i corsi.

<<Sono veramente contenta di questa iniziativa - commenta il vice sindaco Gabriella Ghirardini -  che va ad aggiungersi alle numerose previste sul territorio per favorire il benessere e l'integrazione dei nostri cittadini diversamente abili>>.


Condividi su...

Proprietà dell'articolo
creato: mercoledì 21 ottobre 2015
modificato: mercoledì 21 ottobre 2015