Concerto del Coro "Monte Cusna"

sabato 12 settembre

Sabato 12 settembre si terrà al centro civico "La Corte Bruno Agresti" il concerto del coro "Monte Cusna".

L'evento, a ingresso gratuito, inizierà alle ore 21,00 e rientra nel calendario delle commemorazioni per il centenario della prima Guerra Mondiale.

Nato nel 1963 presso la sezione cittadina del CAI, fin dai suoi primi passi il Coro Monte Cusna di Reggio Emilia si caratterizza per una scelta a cui ancor oggi resta fedele: quella dei canti popolari delle regioni italiane e della tradizione montanara, ormai codificati dal notissimo repertorio del Coro della SAT di Trento.

Dal 1975 al 2008 il Coro è stato diretto da Giancarlo Guidetti, medico di professione e corista direttore per passione e per scelta musicale. Dal 2008, dopo la morte di Guidetti, il coro è diretto da Alessandro Marzani, che già ne era stato collaboratore nella gestione tecnica e nella direzione artistica.

Il Coro ha conseguito importanti riconoscimenti  in prestigiose rassegne corali e nei più importanti concorsi nazionali, fra i quali vanno ricordati il 1° posto al Concorso nazionale di Genova del 1984, il 2° posto al Concorso nazionale di Ivrea del 1999 e il 1° posto al Concorso Nazionale di Brentonico (TN) del 2004.

Fra le iniziative più recenti va ricordato il recital-concerto in ricordo dei 100 anni dell’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale (1915), replicato già diverse volte a Reggio Emilia e in provincia

Condividi su...

Proprietà dell'articolo
creato: martedì 8 settembre 2015
modificato: martedì 8 settembre 2015