ti trovi in: Biblioteca comunale

Biblio in Festa: dieci anni insieme

cronaca della due giorni di attività per i 10 anni della Biblioteca nella nuova sede

Per la Biblioteca Comunale di Traversetolo venerdì 25 e sabato 26 settembre sono stati due giorni molto intensi.

La Biblioteca ha infatti festeggiato i dieci anni di attività nella nuova sede di via Fratelli Cantini 8, all'interno del Centro Civico "La Corte Bruno Agresti".

Durante il fine settimana si sono succedute diverse iniziative rivolte a bambini, ragazzi, adulti e famiglie: incontri con l'autrice di libri per ragazzi Emanuela Nava; la presentazione del libro del filosofo Ferruccio Andolfi; i laboratori con la pittrice Maria Elena Ferrari - di cui è stata poi inaugurata la mostra in Sala delle Colonne - e con Cristina Bersanelli che ha avvicinato i più piccoli al mondo dell'Opera. E ancora: letture animate, un concorso fotografico per il miglior scatto con i libri in vacanza, un convegno sul futuro delle Biblioteche pubbliche.

In particolare, il convegno di sabato mattina ha rappresentato il momento più istituzionale della due giorni e ha visto coinvolte le autorità di Traversetolo con il Sinaco Mari e l'assessore alla Cultura Nicola Brugnoli; il dirigente scolastico Stefano Bianchi; insegnanti locali e non; relatori a livello regionale.

Il Convegno è stato anche il momento per ricordare quanta strada ha fatto in questi dieci anni la Biblioteca comunale dalla piccola sede di via Toscanini ai nuovi spazi del Centro Civico.
<<La storia di questo Centro Civico e della biblioteca è entusiasmante - ha commentato il sindaco Mari - Oggi, dopo tutti questi anni, questo edificio è diventato, a nostro parere, la culla della cultura a Traversetolo. Sappiamo che questi spazi sono frequentatissimi soprattutto dalle Scuole e questo è un elemento enorme di soddisfazione che ci fa capire che non è vero che con la cultura non si mangia. Con la cultura ci si vive e si deve vivere>>.

Infine, l'Amministrazione ha voluto ringraziare con un riconoscimento i volontari e gli stagisti che nei diversi anni si sono avvicendati nella gestione della Biblioteca comunale.
Scheda pratica per "Biblio in Festa: dieci anni insieme "
Note
Per le foto si ringraziano Luigi Mistrali e Bruno Frazzi del Circolo Fotografico "Renato Brozzi" di Traversetolo.

Condividi su...

Proprietà dell'articolo
creato: martedì 29 settembre 2015
modificato: martedì 29 settembre 2015