Lavoravo all'Omsa: spettacolo teatrale sul lavoro

giovedì 30 aprile 2015

CGIL Giovani, Coordinamento donne GGIL Parma, associazione culturale "appenappena", Comune di Traversetolo e teatro Due Mondi lo Spettacolo teatrale LAVORAVO ALL'OMSA.

Lo spettacolo sarà rappresentato giovedì 30 aprile alle ore 21,00 presso Teatro Aurora di piazza Vittorio Veneto.

Il tema del lavoro è quotidiano e urgente. Un’urgenza cui il Teatro Due Mondi ha cercato di rispondere con i propri strumenti quando ha incontrato le operaie dell’Omsa, 340 donne licenziate da una storica fabbrica faentina, non in crisi, che ha scelto di delocalizzare la produzione per aumentare i profitti.

A quasi due anni da quell’incontro, dopo mesi e mesi di mobilitazione e lotta, solo una parte delle operaie è stata assunta da un mobilificio – dalle produzione di calze a spostare mobili. Molte altre sono ancora in attesa di una nuova occupazione.

Lo spettacolo pone l’accento sulle logiche economiche e imprenditoriali che schiacciano il diritto al lavoro rimarcando le similitudini tra la crisi economica del 1929 ritratta da Brecht e quella vissuta oggi, in epoca di globalizzazione, dalle donne faentine.

In un allestimento scenografico semplice e minimale, gli attori del Teatro Due Mondi saranno in scena insieme ad una delle operaie che hanno vissuto la chiusura della fabbrica.

Lo spettacolo è realizzato dal Teatro "DUE MONDI". Nato nel 1979 come “teatro di gruppo” il TEATRO DUE MONDI è impegnato nella continua ricerca artistica che pone alla base del suo lavoro la pratica quotidiana di autopedagogia.
Il gruppo svolge lapropria attività sul territorio regionale, nazionale e all’estero. Nel corso della sua pluriennale carriera artistica ha portato i propri spettacoli in tutto il mondo.
Il lavoro del Teatro Due Mondi include svariate attività: pedagogia (laboratori teatrali nelle scuole, per i giovani, per gli adulti) produzione (realizzazione di spettacoli di teatro in spazi aperti, di teatro per bambini e ragazzi, realizzazione di saggi finali dei laboratori) organizzazione (rassegne di teatro, musica e danza) informazione e divulgazione (convegni sui temi artistici, su problematiche specifiche di natura sociale) conferenze e incontri.
La pratica teatrale del Teatro Due Mondi si concentra su due filoni fondamentali: il TEATRO DI STRADA e il suo IMPEGNO IN CAMPO SOCIALE per lo più legato a progetti pedagogici.
La sua pluriennale esperienza spazia dai laboratori rivolti alle GIOVANI generazioni e, in particolare, a fasce sociali che vivono condizioni di forte disagio.
Nel corso dei molti laboratori condotti lo staff dell'Associazione ha elaborato una sua propria capacità di MEDIARE FRA CULTURE DIVERSE, di mettere in relazione e sviluppare processi di integrazione fra i partecipanti dei diversi gruppi e RICREARE UNA COMUNITÀ SOLIDALE.

Scheda pratica per "Lavoravo all'Omsa: spettacolo teatrale sul lavoro "
Note
INFO BIGLIETTI: I biglietti possono essere acquistati alla Biblioteca Comunale, via F.lli Cantini 8 - 0521.842436

Condividi su...

Proprietà dell'articolo
creato: giovedì 16 aprile 2015
modificato: lunedì 27 aprile 2015