ti trovi in: Biblioteca comunale » I servizi

I servizi

La Biblioteca organizza periodicamente manifestazioni culturali, corsi di lingue straniere tutti i livelli (inglese, francese, spagnolo, tedesco), italiano per cittadini stranieri, informatica tutti i livelli.

Fornisce informazioni e consulenza bibliografica, accoglienza e orientamento, effettua prenotazioni di volumi e prestito interbibliotecario, e visite guidate.

Mensilmente vengono raccolte, su apposito modulo, le proposte e i suggerimenti per gli acquisti librari da parte degli utenti, da parte delle Scuole e delle Associazioni presenti sul territorio.
Le novità ( libri e cd-rom ) vengono esposte e indicate su un apposito elenco facilmente consultabile.

La Biblioteca dispone di 4 postazioni internet per gli utenti.

Attività di promozione alla lettura:

Studenti a lezione in biblioteca
Progetti di promozione alla lettura, concordati con gli Insegnanti delle Scuole di Traversetolo

Visita guidata alla nuova sede della Biblioteca Comunale
Dalla data dell’inaugurazione previo appuntamento telefonico 0521-842436.

Tutte le classi sono invitate a visitare la nuova sede. Verrà illustrato il funzionamento del servizio bibliotecario e del servizio Internet, verranno presentati i nuovi acquisti librari in particolare le nuove collane e i nuovi autori per i ragazzi. Verrà consegnato un breve questionario. Prima di ritornare a Scuola, dopo aver firmato il registro dei visitatori, gli studenti scelgono un libro da leggere e da restituire dopo 1 mese.

- Bibliogiochi divertenti
Giochi divertenti su trame, titoli, autori da fare insieme in Biblioteca. Al termine dell’incontro gli studenti scelgono un libro da prendere in prestito e riportare dopo un mese.

Viaggio nell’affascinante mondo del libro (parte prima): dalle origini della scrittura ai rotoli di papiro , alle pergamene e ai codici miniati medievali
- Durata 8 incontri di 2 ore + 2 di verifica e consegna degli elaborati
- Periodo: gennaio/febbraio/marzo 2005
- Sede del Laboratorio: Biblioteca Comunale e Scuola Media
- Per gli incontri teorici verranno utilizzati video, diapositive e lucidi
- In primavera, al termine del Laboratorio, visita guidata alla Biblioteca Palatina o alla Biblioteca del Monastero di San Giovanni a Parma

Viaggio nell’affascinante mondo del libro (parte seconda): da Gutenberg a Giambattista Bodoni
In Biblioteca verrà presentata alla classe una breve sintesi storica a partire dal 1450 fino ad arrivare al 1700 e alla figura di Giambattista Bodoni. Verrà illustrata la provenienza e l’origine della carta e delle cartiere, il significato della parola ‘incunabolo’. Si parlerà dell’ attività tipografica di Aldo Manunzio, della Divina Commedia illustrata da Botticelli, della "Bibbia Pauperum", del Salterio di Magonza e del manuale tipografico, famoso in tutto il mondo, del Bodoni, contenente 291 alfabeti latini, 34 greci, 48 orientali.
- In primavera, al termine del Laboratorio, visita guidata ad un Laboratorio di legatoria e restauro e al Museo Bodoniano in Pilotta

Laboratorio sul romanzo poliziesco /libro giallo
- Durata 8 incontri di 2 ore + 2 di verifica e consegna degli elaborati
- Periodo: gennaio/febbraio/marzo 2005
- Sede del Laboratorio: Biblioteca Comunale e Scuola Media

La classe viene suddivisa in 3 gruppi. Il Gruppo riceverà le indicazioni sull’autore da cui partire (Arthur Conan Doyle, Georges Simenon, Agatha Christie, Ellery Queen) e ogni studente sceglierà il testo da leggere tra quelli disponibili in Biblioteca. Verranno visionati nel corso degli incontri dei film classici tratti dai romanzi degli autori scelti.

Verrà analizzata in Classe o Biblioteca la struttura narrativa del romanzo giallo per arrivare poi all’elaborazione di un racconto breve scritto dagli studenti.

Strumenti da utilizzare per la parte scritta: libri (enciclopedie, dizionari, libri specifici sull’argomento), riviste, video, cd-rom, internet

Laboratorio di geografia: studiamo insieme l’Italia
Verranno studiati in Biblioteca gli aspetti geografici dell’Italia con l’ausilio di atlanti, libri, cartine geografiche, cd-rom, Internet e videocassette

Laboratorio di storia: studiamo insieme il mondo medievale
Verranno approfonditi in Biblioteca temi specifici riguardanti l’età medievale con l’ausilio di

Libri specifici sull’argomento, enciclopedie, dizionari, riviste, video, cd-rom, internet

Laboratorio "Il magico mondo di Harry Potter"
Per il laboratorio verrà utilizzato il libro di David Colbert "I magici mondi di Harry Potter", Fanucci Editore e verrà analizzata la struttura del 1° volume Harry Potter e la pietra filosofale, visionato insieme alla classe il film. Verranno creati giochi divertenti divertenti sui personaggi , la trama, l’autrice ecc..

Per le classi terze è stato proposto il gioco multimediale curato dalla provincia: "Caccia al libro".

- Tutti gli anni in primavera viene organizzata la visita guidata alla Biblioteca Palatina e al Museo Bodoniano di Parma.

- Periodicamente le classi dell'Istituto ITPACLE vengono in Biblioteca per scegliere un libro da leggere e da restituire dopo un mese.

Altre iniziative organizzate periodicamente al sabato pomeriggio dal Gruppo Lettura coordinato da Michela Grasselli, a cui si può aderire dando il proprio nominativo in Biblioteca: per tutti i bambini delle scuole materne ed elementari e per i ragazzi della scuola media.

Sono attivi corsi di formazione alla lettura e laboratori sulle tecniche di narrazione per i genitori e gli insegnanti aperti a tutti, condotti da esperti del settore.



Puoi consigliare o suggerire il titolo di un libro o il nome di un autore per l’aggiornamento del patrimonio  librario della Biblioteca Comunale scrivendo una email a:
biblioteca@comune.traversetolo.pr.it

Puoi ricevere le informazioni sulle attività culturali organizzate dall’Assessorato alla Cultura scrivendo una email a:
biblioteca@comune.traversetolo.pr.it


Condividi su...

Proprietà dell'articolo
creato: giovedì 20 gennaio 2011
modificato: giovedì 22 gennaio 2015