Asilo Nido "Il Paoletti"

Scheda pratica

Numero posti: 46
Numero sezioni: 3
Numero iscritti: 36 + 10 POSTI con vaucher
Età d’ingresso:12 mesi


Periodo d’apertura
ORARIO: dalle 8.00 alle  16.00 con possibilità di anticipo alle 7.30 e di posticipo fino alle 18.00

APERTURA: da settembre a giugno. Con richiesta si effettua il servizio nel mese di luglio.

 


Le nostre attività
Durante la giornata ai bambini vengono proposte varie attività che li accompagnano, attraverso l’esperienza diretta, alla scoperta di nuove relazioni,emozioni,comunicazioni. La programmazione educativa che all’inizio dell’anno le educatrici presentano ai genitori viene svolta nel pieno rispetto dei tempi e dei modi di apprendimento che ogni età richiede.

La programmazione educativa è in sintonia con il P.E.I. ( progetto educativo d’istituto) che ogni anno viene presentato ai genitori.

 


I nostri progetti
Ogni anno si propongono ai genitori e ai bambini una serie di progetti che li coinvolgano,in modo da dare alle famiglie un servizio non solo di tipo assistenziale ma un nuovo spazio per crescere insieme fare esperienza con e per i loro bambini.

Il nido promuove da alcuni anni un PROGETTO 0/6 che intende accompagnare la crescita integrale e armoniosa del bambino attraverso la corporeità. Al  progetto, finanziato in parte dalla provincia e in parte dal comune, partecipano oltre al nostro nido tutte le scuole materne del territorio e le prime elementari.

Insieme alla scuola dell’infanzia Paoletti prosegue un triennale progetto  SCUOLA GENITORI che intende aiutare chi partecipa nel difficile compito di genitori come primi  educatori,analizzando le problematiche proposte dagli stessi.

Vengono inoltre curati ogni anno un PROGETTO INSERIMENTO per i bambini più piccoli e un PROGETTO  CONTINUITA’ per i bambini che passeranno alla scuola dell’infanzia.

 


I nostri operatori
All’interno del nido operano un gruppo di 6 educatrici a tempo pieno e 1 part time  che alternandosi  assicurano la copertura dell’intera fascia oraria (7.30/18.00). E' presente una coordinatrice pedagogica all'interno del servizio.

Il Personale educativo lavora in equipe con continuo scambio, in modo da favorire la miglio qualità al servizio stesso (16.00-18.00 alla materna)

La formazione del personale educante costituisce uno dei punti qualificanti dell’intero progetto educativo.

Sono assunte anche tre operatrici d’infanzia e una cuoca. I pasti vengono confezionati dal personale  di  cucina all’interno del servizio, con particolare attenzione ai bisogni in caso di allergie e/o patologie. Il personale ausiliario riveste molteplici funzioni: garantisce un’ottimale situazione igienica nell’intera struttura. Funge da supporto nei momenti di routines, garantisce sicurezza attraverso attenzione e controllo nelle diverse situazioni.

 


La nostra esperienza

Durante gli anni di funzionamento le educatrici hanno identificato nella RELAZIONE un punto di incontro privilegiato con le famiglie che frequentano il nido. Attraverso un dialogo aperto e sincero è possibile creare fiducia e momenti di dialogo costruttivo, per migliorare la permanenza di tutti all’interno della struttura.

Ogni bambino ha diritto di essere educato, accompagnato in una crescita emotiva, fisica, cognitiva proponendo situazioni che lo rendano partecipe in modo attivo.

 

 

Per informazioni:

Ufficio Segreteria della Scuola

Aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

Il Presidente riceve solo su appuntamento.


Condividi su...

Proprietà dell'articolo
creato: giovedì 28 febbraio 2013
modificato: martedì 23 aprile 2013