I sentieri di Traversetolo

Il territorio di Traversetolo si estende tra l'alta Pianura Padana e le prime colline dell'Appennino.
I principali corsi d'acqua che lo attraversano (il torrente Masdone ed il suo affluente destro, il torrente Madolo, il torrente Termina) individuano creste montuose principali, anch'esse solcate da ruscelli minori, come il rio Barbogli, il rio Orio e il rio Brozzo.
La complessa morfologia del territorio (crinali, altopiani, profonde valli e calanchi) è dovuta in gran parte all'effetto dell'erosione sui differenti tipi di rocce che compongono le colline.
 
Ed è proprio su queste colline che si possono percorrere entusiasmanti percorsi a piedi, attraverso mulattiere e strade secondarie.
 
I sentieri proposti sono stati studiati da Simone Cau, che da tempo fa parte dell'Associazione Cronovilla ed è impegnato in iniziative di carattere ambientale.
Sono stati racchiusi in una Carta dei Sentieri Naturalistici, promossa dall'Assessorato al Turismo del Comune di Traversetolo, disponibile in Comune e all'Infopoint (Ufficio Turistico e di promozione del Mercato, aperto la domenica mattina davanti al Municipio). Costo: 1 euro.
 
 
Gli itinerari proposti sono cinque, di diversi tempi di percorrenza e difficoltà.

Condividi su...

Proprietà dell'articolo
creato: martedì 1 febbraio 2011
modificato: martedì 1 febbraio 2011