ti trovi in: Ricreative » Mamiano Insieme

Mamiano Insieme

L’Associazione “Mamiano Insieme” ha recentemente concluso il decimo anno di attività.
L’Associazione, infatti, sorta all’inizio del 1996 per iniziativa di un gruppo di mamianesi, fina dalla primavera dello stesso anno ha iniziato a svolgere attività a favore della gente di Mamiano, utilizzando la struttura delle ex scuole elementari del paese, chiuse da qualche tempo.
Nel mese di maggio dello scorso anno, nel corso di un’assemblea pubblica, i soci fondatori hanno sottoscritto davanti al notaio l’atto costitutivo dell’associazione e hanno provveduto alla nomina del primo consiglio direttivo.
Dall’estate del 1996 e negli anni successivi, sotto la tensostruttura posta al centro  del paese, l’associazione ha proposto serate gastronomiche, serate musicali, commedie dialettali, rassegne di cori, tombolate, conferenze, conseguendo un sempre maggiore successo di partecipanti.
Nel periodo autunno-inverno-primavera l’associazione ha svolto e svolge la propria attività nella propria sede ubicata nelle ex scuole di Mamiano, concesse in uso dal Comune tramite la stipula di una Convenzione. L’Associazione ha adibito i vari ambienti della struttura a sala riunioni, sala ritrovo per i giovani del paese, palestra per corsi di ginnastica.
In occasione della chiusura del decimo anno di attività il Consiglio direttivo ha organizzato due significative iniziative: con la prima, ha radunato per una cena nella propria tensostruttura di Mamiano tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione delle varie iniziative programmate nel corso dell’anno; successivamente, ha organizzato una giornata di gita a San Marino e al mare, sempre per tutti i collaboratori.
Inoltre, in occasione della sua recente visita a Parma, il sacerdote parmigiano Don Giuseppe Dall’Asta, missionario da 30 anni in Brasile, ha fatto visita all’Associazione, che lo sostiene economicamente nella realizzazione delle strutture della sua parrocchia di Morada do Morro, nella periferia di Goiania.
L’Associazione infatti, fin dal 1999, sostiene la missione di Don Dall’Asta destinando tutto l’utile del Cenone di fine anno che un gruppo di soci e volontari dell’Associazione organizza da vari anni per l’ultimo dell’anno nella sede. Il sostegno si è concretizzato tramite l’adozione di bambini e l’erogazione di significativi contributi che sono stati utilizzati per la realizzazione di alcune strutture della missione stessa (come la “casa della sarta” e, attualmente, “la biblioteca e sala riunioni”).
Questa iniziativa in campo sociale si inserisce nel quadro delle iniziative nel campo della beneficenza e della solidarietà che l’associazione realizza annualmente (come in occasione del maremoto dell’Asia dello scorso dicembre), con contributi alla Scuola Materna di Mamiano e ad Associazioni operanti nel settore del Volontariato.
In questi anni, l’Associazione ha realizzato altri interventi, tra cui si possono citare l’illuminazione esterna della chiesa di Mamiano e il restauro della statua e dell’affresco di San Biagio, santo protettore del paese di Mamiano.
 
Consiglio Direttivo:
Presidente: Pedrona Clemente
VicePresidenti: Prada Piero, Mori Massimo, Silva Lorenzo
Segretario: Pizzaferri Fernanda
Tesoriere: Pasini Pietro
Consiglieri: Aschieri Giorgio, Bianchi Leonardo, Lanzi Ivo, Occhi Carlo, Roncai Vittorio, Ronchini Paolo, Tassi  Maurizio, Ugolotti Villiam, Zavaroni Angelo
Collegio dei Revisori dei conti:
Tosi Giuseppe (Presidente), Pedrona Francesco e Tosi Bonfiglio (Revisori effettivi), Piazzi Arrigo (Revisore supplente)

Condividi su...

Proprietà dell'articolo
creato: mercoledì 26 gennaio 2011
modificato: mercoledì 26 gennaio 2011