La parrocchia di San Martino

La parrocchia di San Martino in Traversetolo fa parte della diocesi di Parma.  La sua estensione territoriale comprende il paese di Traversetolo ed alcuni nuclei abitati viciniori.
 
Le frazioni amministrative di Mamiano, Bannone, Vignale, Cazzola, Torre, Sivizzano, Guardasone, Castione dé Baratti, esistenti all'interno del territorio comunale, hanno proprie parrocchie.
 
La chiesa parrocchiale è dedicata a San Martino da Tours posta nell'omonima via nel centro del borgo
 
Il parroco
Il parroco attuale è don Aldino Arcari. Nato a San Secondo parmense il 17/10/1957, è stato alunno del Seminario Minore dove ha prima frequentato le scuole medie presso la scuola Frà Salimbene e poi la scuola superiore presso il liceo classico S. Orsola.
E' passato poi al Seminario Maggiore dove ha frequentato gli studi filosofici e teologici presso l'almo collegio Alberoni di Piacenza, dove ha conseguito il bacellierato in teologia nel 1982.
E' stato ordinato sacerdote da Mons. Benito Cocchi il 15 maggio 1983.
I primi anni di ministero sacerdotale li ha svolti in Seminario MInore prima come animatore dei ragazzi e poi come direttore spirituale e direttore del Centro Diocesano Vocazioni.
In seguito è stato trasferito presso la nostra parrocchia di Traversetolo, prima come aiuto di Mons. Alberto Spagnoli e, alla sua morte, dal 1 novembre 1998, come parroco.
A Traversetolo svolge il suo ministero anche don Andrea Avanzini, priore della vicina parrocchia di Bannone. Nato a Parma il 3 ottobre 1965, è stato ordinato presbitero da monsignor Benito Cocchi nel 1992 ed assegnato come coadiutore alla parrocchia di Noceto. Nell'anno 2000 è stato nominato parroco di Bannone.
 


Scheda pratica per "La parrocchia di San Martino"
Note
Orari Sante Messe
Giorni feriali: presso la casa di Riposo: ore 7,30
presso la Cappella delle suore: ore 18, a cui segue la preghiera del Vespro;
Giorni festivi: presso la casa di Riposo: ore 17 del sabato
presso la parrocchia: ore 18 del sabato; ore 8, 10, 11.30 e 18 della domenica

Condividi su...

Proprietà dell'articolo
creato: martedì 18 gennaio 2011
modificato: martedì 25 gennaio 2011