Certificazioni anagrafiche e di Stato Civile

matrimonio, nascita, decesso

I certificati anagrafici e di stato civile hanno validità sei mesi.
Qualora contengano dati non soggetti a variazione hanno una validità illimitata (es. certificato di morte).

I certificati anagrafici e le certificazioni di stato civile possono essere utilizzati dalle pubbliche amministrazioni o da chi gestisce un pubblico servizio (ma non da privati) anche oltre i termini di scadenza, sempre che l'interessato dichiari in fondo al documento, che le informazioni contenute nel certificato stesso, non hanno subito variazioni dalla data di rilascio. La firma non va autenticata e nemmeno opposta in presenza del dipendente addetto.

Il Comune rilascia le certificazioni al diretto interessato o a persona diversa che abbia un interesse giuridicamente rilevante al rilascio.
Pertanto nel caso in cui il richiedente sia persona diversa dal diretto interessato, si richiede la compilazione di un apposito modulo nel quale vengano specificati i fini per i quali si richiede quel tipo di certificazione, e gli estremi di un proprio documento di riconoscimento.

La copia integrale può essere richiesta solo dal diretto interessato o, se questo è minorenne da chi esercita la patria potestà .
Nel caso in cui a richiedere la copia integrale sia persona diversa dall'interessato, deve comprovare l'interesse personale e concreto del richiedente ai fini della tutela di una situazione giuridicamente rilevante, ovvero decorsi settanta anni dalla formazione dell'atto.

E' necessario presentarsi presso gli uffici muniti di un documento di riconoscimento

Per  i certificati di stato civile la richiesta di rilascio può essere inoltrata solo se l'evento (nascita, matrimonio o decesso) si è verificato nel Comune di Traversetolo o se è stato trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di Traversetolo.

Costi
Se la certificazione è richiesta in carta libera: nessun costo.
Se la certificazione è richiesta in bollo: Euro 14,62


Tutte le informazioni per:
Scheda pratica per "Certificazioni anagrafiche e di Stato Civile"
Note
A chi rivolgersi?
Ufficio URP
Piazza Vittorio Veneto, 30 - piano terra

Orari:
Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 7.30 alle 13.30 - Giovedì e sabato dalle 7.30 alle 12.30

Referenti:
Dodi Donartella
Melegari Mara
Di Ciano Sara

Recapiti:
Telefoni:
0521.344.535
0521.344531
0521.344559
Fax 0521.344.550
mail:
diciano@comune.traversetolo.pr.it
dodi@comune.traversetolo.pr.it
melegari@comune.traversetolo.pr.it

Condividi su...

Proprietà dell'articolo
creato: lunedì 28 marzo 2011
modificato: lunedì 28 marzo 2011