Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà consiste in una libera dichiarazione riguardante stati, qualità personali o fatti a diretta conoscenza dell'interessato e per i quali non è prevista la dichiarazione sostitutiva di certificazione.

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà , resa nell'interesse proprio del dichiarante, può riguardare anche stati, fatti e qualità personali relative ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza.
Con questa dichiarazione si può altresì attestare che la copia di una pubblicazione, di titoli di studio o altri documenti, sono conformi all'originale.

Se la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è presentata alle Amministrazioni e ai Servizi Pubblici, la firma non deve essere autenticata ma deve essere apposta in presenza del dipendente addetto a riceverla oppure presentata od inviata allegando la fotocopia di un documento di identità .
Rimane la richiesta di autentica della firma per le domande che riguardano la riscossione di benefici economici (pensioni, contributi ecc;) da parte di altre persone.

La dichiarazione sostitutiva di atto notorio è estesa anche ai privati (ad esempio banche ed assicurazioni) che decidono di accettarla. Per i privati, infatti, accettare la dichiarazione non è un obbligo ma una facoltà . In questo caso è necessario autenticare la firma del dichiarante.
L'autenticazione è redatta da un notaio, cancelliere, segretario comunale, dal dipendente addetto a ricevere la documentazione o da altro dipendente incaricato dal Sindaco.

Riferimenti normativi:
1) Decreto Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642, tab. all. B
2) Decreto Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa 
Scheda pratica per "Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà"
Note
A chi rivolgersi?
Ufficio URP
Piazza Vittorio Veneto, 30 - piano terra

Orari:
Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 7.30 alle 13.30 - Giovedì e sabato dalle 7.30 alle 12.30

Referenti:
Dodi Donartella
Melegari Mara
Di Ciano Sara

Recapiti:
Telefoni:
0521.344.535
0521.344531
0521.344559
Fax 0521.344.550
mail:
diciano@comune.traversetolo.pr.it
dodi@comune.traversetolo.pr.it

Condividi su...

Proprietà dell'articolo
creato: lunedì 28 marzo 2011
modificato: lunedì 28 marzo 2011