Traversetolo tra i borghi felici: incontro con il giornalista del Sole24Ore

venerdì 29 aprile 2016

A mettere in fila i Comuni con una popolazione tra i 5mila e i 50mila abitanti dove si vive il miglior compromesso tra le dimensioni economiche, sociali, ambientali e di welfare, è la classifica dei “Borghi felici 2015” elaborata dal Centro studi Sintesi per Il Sole 24 Ore.

Dall'analisi di un insieme assai variegato di variabili statistiche si ottiene una spremitura di qualità: la base di partenza è costituita dagli 8.047 Comuni italiani riconosciuti dall'Istat; poi, attraverso una scrematura incrementale si arriva a una selezione di 158 Comuni (all'ultimo posto c'è Carignano, in provincia di Torino). Un drappello di piccoli paesi caratterizzati da una qualità del benessere mediamente superiore al resto d'Italia.

Traversetolo, secondo tale analisi, si è collocato nel 2015 al primo posto a livello provinciale e al trentacinquesimo posto a livello nazionale.

L'amministrazione comunale ha quindi invitato il giornalista Marco Biscella, vice capo redattore vicario de Il Sole 24 Ore Lunedì ed autore dell’articolo “Borghi felici 2015”, per illustrare i metodi utilizzati per stilare la classifica della quale Traversetolo fa parte.

L'incontro si terrà venerdì 29 aprile 2016 alle ore 20,45 presso il Centro Civico "La Corte" di Traversetolo.

Non si parlerà solo di Traversetolo ma del metodo utilizzato dal Centro Studi e Sintesi per arrivare a stilare la classifica annuale.

Ci sarà spazio per le domande da parte del pubblico.

Ingresso libero.



Chi è Marco Biscella
Nato a Saronno il 22 settembre 1959, sposato e padre di tre figli.
Dopo la maturità classica e alcune esperienze presso radio private, nel 1981 ha iniziato al settimanale “Il Sabato”, occupandosi di sport e seguendo il lavoro redazionale di desk. Nel 1990 è passato al settimanale “Mondo Economico” del gruppo Il Sole 24 Ore, dove ha poi assunto l’incarico di capo-servizio del settore “Imprese”. Nel 1997 il passaggio al Sole 24 Ore del Lunedì, dove si occupa – fino al 2002 - delle problematiche legate all’introduzione dell’euro. Segue con particolare attenzione il tema della sussidiarietà. Dal 2002 è diventato vicecaporedattore dell’edizione del Lunedì. 

Condividi su...

Proprietà dell'articolo
creato: mercoledì 20 aprile 2016
modificato: mercoledì 20 aprile 2016