PROTEZIONE CIVILE: evacuazione generale in tutta l'Unione Pedemontana Parmense

mercoledì 18 maggio 2016

Alle ore 11 di mercoledi 18 maggio nei comuni di Collecchio, Sala Baganza, Felino, Montechiarugolo e Traversetolo si è svolta l'evacuazione generale e contemporanea di tutti gli edifici che offrono servizi pubblici e/o socio assistenziali.

Si tratta di un’azione dimostrativa che le Amministrazioni Comunali dell’Unione Pedemontana Parmense hanno organizzato per richiamare l’attenzione della cittadinanza sull’importanza di conoscere i piani di protezione civile del proprio comune e i comportamenti da tenere in caso di calamità.

L’evacuazione generale del 18 maggio in Unione fa parte anche delle azioni previste dal progetto partecipativo “Insieme!” che l’Unione sta portando avanti da alcuni mesi con il contributo della Regione Emilia-Romagna per coinvolgere la cittadinanza nei piani comunali di protezione civile e migliorare la collaborazione della popolazione con il sistema locale di protezione civile.

All’iniziativa, hanno aderito anche l’Arma dei Carabinieri, Azienda Pedemontana Sociale, Ausl e gli Istituti Scolastici dei comuni di Collecchio, Felino, Sala Baganza, Montechiarugolo e Traversetolo.

A Traversetolo, dopo la prova di evacuazione, verso le ore 11,15 alcune classi dell’Istituto comprensivo e dell'Istituto Superiore "Mainetti" sono rimaste nell'area sportiva dietro alla Scuola dove sono si sono svolte numerose simulazioni: la ricerca di un disperso da parte delle unità cinofile; il soccorso di un ferito da parte dei volontari della Croce Azzurra; lo spegnimento di un incendio; il recupero di un ferito in condizioni di difficile recupero da parte dei Vigili del Fuoco.

Tutte le simulazioni verranno presidiate dagli RSPP o da altre figure istituzionali. Le prove e le simulazioni sono state organizzate in collaborazione con le seguenti associazioni e gruppi di volontari: Associazione Nazionale Alpini (ANA); AICS - Il Ponte; ProcivArci - Gruppo "Il Falco"; AV Collecchio, Sala Baganza, Felino; Pubblica Assistenza Croce Azzurra di Traversetolo; NOC di Traversetolo; GELA - Guardie Ecologiche; Legambiente; GIC - Gruppo intervento Caritas; UNUCI; Coordinamento Provinciale di Parma degli Organismi di Volontariato per la Protezione Civile (CPPAVPC); EPE; CGEV Corpo Guardie Ecologiche Volontarie, AGESCI.

Sul sito dell'Unione Pedemontana Parmense ci sono tutte le informazioni relative alle simulazioni nei 5 Comuni. Le informazioni sono state presentate in una conferenza stampa che si è tenuta lunedì 16 maggio.



Condividi su...

Proprietà dell'articolo
creato: martedì 17 maggio 2016
modificato: mercoledì 18 maggio 2016