Gli Auguri dell'Amministrazione ai Volontari AUSER

Lunedì 14 dicembre, si è svolto alla sede del circolo "La Rondine" il consueto scambio di auguri natalizi natalizi da parte dell'Amministrazione Comunale ai volontari di AUSER, Associazione per l’Autogestione dei Servizi e la Solidarietà promossa da SPI e CGIL.

Il vice sindaco Gabriella Ghirardini ha voluto ringraziare a nome di tutta l'Amministrazione i volontari e la coordinatrice Daniela Medda.

Auser si occupa di solidarietà ed autogestione dei servizi. Si propone di favorire e sviluppare la cultura e la pratica dell'attività del volontariato per azioni di solidarietà, e per sua natura vuole essere un punto di riferimento per anziani in pensione che vogliono dedicare parte del loro tempo e delle loro capacità a servizio della comunità.

L'associazione è aperta a tutti i cittadini senza limiti di età: ne sollecita il protagonismo attraverso programmi e progetti autogestiti.

L’ Auser di Traversetolo è presente sul territorio dal 1990. A Traversetolo sono circa 40 i volontari che ogni giorno prestano la loro opera a favore dei cittadini: si occupano infatti della sorveglianza all’uscita e entrata delle scuole, prestano il loro servizio nelle mense scolastiche, nel doposcuola, nella fascia prescolastica, nella sorveglianza sui pulmini, al centro diurno, in Biblioteca, curano la manutenzione del Verde Pubblico. Sono presenti dal lunedì al venerdì come punto informativo alla Casa della Salute di Traversetolo. Hanno anche un ruolo fondamentale nel gestire il taxi sociale.

 <<L’Auser di Traversetolo - commenta il vice sindaco Ghirardini - è formata da volontari che dedicano parte del loro tempo libero al servizio del  cittadino, supportando l’amministrazione Comunale nell’erogazione dei servizi per la Comunità. L’esperienza maturata in questi anni dimostra che i volontari Auser sono una inesauribile fonte di energia, di cittadinanza attiva, di nuove opportunità, ed un momento di dialogo ed aggregazione tra diverse generazioni>>.


Condividi su...

Proprietà dell'articolo
creato: sabato 19 dicembre 2015
modificato: sabato 19 dicembre 2015