Servizio Finanziario

L’ufficio svolge tutte quelle competenze connesse agli aspetti finanziari, economici, patrimoniali e fiscali dell’interaattività amministrativa dell’ente.
Nell’ambito di questi compiti, aventi natura di controllo, consulenza e coordinamento dei servizi, la gestione ordinaria può messere suddivisa nelle seguenti macrocategorie:
 
1) Gestione finanziaria ed economica;
2) Gestione fiscale;
3) Gestione mutui e prestiti obbligazionari;
4) Economato;
5) Gestione acquisti.
6) Gestione rapporti con enti terzi
 
 
1) Gestione finanziaria ed economica:
  • Formazione del Bilancio di previsione annuale, pluriennale e Relazione revisionale e Programmatica;
  • Variazioni di Bilancio, variazioni PEG e storni;
  • Assestamento;
  • Ricognizione dello stato di attuazione dei programmi e verifica degli equilibri di bilancio;
  • Rendicontazione di gestione:conto finanziario, economico, patrimoniale e relativi allegati
  • Referto di gestione Corte dei Conti;
  • Certificati al bilancio, al rendiconto;
  • Certificati vari organi ministeriali e di controllo;
  • Contabilizzazione ed emissione reversali, controlli su documentazione e sui sospesi;
  • Gestione RID;
  • Pagamenti, incassi e controlli sui fitti attivi e passivi del Comune;
  • Gestione e controllo, anche on line, dei conti correnti postali in essere intestati al Comune;
  • Registrazione fatture di acquisto, emissione atti di liquidazione per singolo responsabile;
  • Contabilizzazione ed emissione mandati di pagamento;
  • Attività di controllo insita al parere di regolarità contabile, accertamenti e impegni;
  • Registrazione accertamenti e impegni;
  • Rapporti con il Tesoriere, controlli periodici per la verifica della situazione di cassa;
  • Riunioni e verifiche con l’organo di revisione;
  • Rendiconto elettorale;
  • Attività di consulenza su tutti gli atti emessi dagli altri responsabili di servizio;
  • Determine e delibere relative al servizio finanziario;
  • Controlli contabili sulle liquidazioni degli stati di avanzamento dei lavori pubblici.
  • Inserimento codice IBAN sulle anagrafiche di tutti i fornitori
  • Verifica inadempimenti in collaborazione con Equitalia per pagamenti superiori a euro 10.000

 
2) Gestione fiscale:
  • Conteggi IRAP, IRPEF, INPS, ENPALS per redditi di lavoro occasionale ed autonomo, emissionemodelli fiscali e certificazioni relative;
  • Registrazione fatture di acquisto, emissione e registrazione fatture di vendita, determinazione mensileper la liquidazione IVA;
  • Predisposizione e conteggi per modello Unico IVA e IRAP.
 
3) Gestione Mutui e Prestiti Obbligazionari:
  • Simulazione e valutazione modalità di finanziamento;
  • Predisposizione documentazione necessaria per assunzione mutui o BOC (determine, contratti,delegazioni, certificazioni);
  • Richiesta somministrazione quote mutui;
  • Gestione rate mutui: simulazione previsione iniziale e controllo almeno semestrale dell’andamento deitassi, pagamento rate mutui;- Monitoraggio periodico forme di finanziamento da inviare al Ministero del Tesoro
 
4) Gestione economato:
  • Determine di anticipazione e determine liquidative trimestrali;
  • Emissione e pagamento buoni economati, relativa registrazione e liquidazione con emissione dimandati;
  • Verifiche trimestrali per quadratura di cassa;
  • Rendicontazione delle casse economali e coordinamento delle varie casse tenute da altri agenticontabili e dei relativi rendiconti;- Anticipazioni specifiche;
  • Gestione inventario beni mobili e immobili con caricamento delle nuove partite e cancellazione diquelle dismesse
 
5) Gestione acquisti:
  • Effettuazione gare per acquisto di carta, cancelleria, stampati, materiale di consumo per stampanti, faxe calcolatrici con gestione del relativo magazzino;
  • Noleggio e gestione dei fotocopiatori, telefax e calcolatrici
  • Assicurazioni: gestione pratiche sinistri, gestione pacchetto assicurativo, rapporti con il broker, impegnie pagamenti premi, conteggi conguagli;
  • Pagamento tasse di circolazione per automezzi comunali;
  • Acquisto e gestione degli abbonamenti e delle riviste di tutti gli uffici;
  • Previsione, controlli e liquidazione delle utenze di tutti i servizi;
  • Effettuazione gare e gestione del servizio di pulizia immobili comunali
 
6)Gestione rapporti contabili enti esterni:
  • Unione
  • Azienda Pedemontana Sociale
Scheda pratica per "Servizio Finanziario"
Note
Indirizzo:
Piazza Vittorio Veneto, 30 - 1° piano

Orari:
Lunedì, mercoledì: 8.15 - 13.15; sabato: 8.15 - 12.30

Referenti:
Pavarani Franca (responsabile)
Monica Maura
Codeluppi Annamaria

Recapiti:
Telefono 0521/344.541 - 0521/344516 - 0521/344519
Fax 0521/344.550
mail:
pavarani@comune.traversetolo.pr.it
monica@comune.traversetolo.pr.it
codeluppi@comune.traversetolo.pr.it

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Proprietà dell'articolo
creato: venerdì 28 gennaio 2011
modificato: giovedì 26 maggio 2011