Entrate tributarie e fiscali

 
L’attività del servizio tributi è finalizzata a conseguire una corretta applicazione dei tributi comunali sia fornendo un adeguato supporto informativo ed operativo ai contribuenti, sia predisponendo tutti gli atti necessari a garantire il gettito atteso per ogni tributo che migliorando le banche dati in uso.

Il servizio tributi gestisce direttamente l’Ici e la tariffa rifiuti. Per quanto riguarda la tariffa rifiuti dal 2002 ha esternalizzato solo la fase di riscossione, mentre dal 2007 è stata introdotta la riscossione diretta dell’ICI sia in autotassazione sia a seguito di attività d’accertamento dell’Ente.

Inoltre collabora con il concessionario alla gestione della tosap e dell’imposta sulla pubblicità.
 
La gestione del contenzioso dei tributi gestiti direttamente è totalmente effettuata dall’Ufficio.
 
L’ufficio tributi è preposto all’erogazione dei seguenti servizi:

1)Gestione dell’I.C.I. tramite le seguenti attività di:
a)informazione e servizi aggiuntivi a favore del cittadino
  1. Predisposizione prospetti informativi all’utenza (aliquote, adempimenti, scadenze, ravvedimento operoso ecc) compreso invio degli stessi ai caaf o commercialisti 
  2. Predisposizione moduli per richieste di agevolazioni tributarie, richieste rimborsi, ecc. 
  3. Costante aggiornamento sito internet 
  4. Assistenza, consulenza ed informazione ai cittadini che si presentano in ufficio
  5. Attività gratuita di conteggio ravvedimento operoso e predisposizione bollettino per cittadiniche richiedono tale servizio all’Ufficio

 
b) controllo
  1. Verifica quotidiana dei dati in possesso dell’Amministrazione (comunicazioni di cessione fabbricato, rogiti di compravendita, variazioni anagrafiche, variazioni tariffa ronchi, ecc.); 
  2. Verifica valori aree fabbricabili
  3. Caricamento delle denunce di variazione e MUI annuale
  4. Caricamento dei versamenti eseguiti dai contribuenti in autotassazione
  5. Caricamento delle denunce di successione 
  6. Verifiche connesse al riclassamento di fabbricati
  7. Aggiornamento dei dati e, in caso di incongruenze, invio al contribuente di questionari, richieste informazioni, ecc. 
  8. Ricevimento del pubblico direttamente o a mezzo telefono 
  9. Attività di accertamento (verifica del tributo versato rispetto alle denuncie effettuate ed emissione dei relativi avvisi, rettifica delle dichiarazioni infedeli, accertamenti d’ufficio omissioni di denuncia, recupero di parziali o omessi versamenti, applicazione delle sanzioni  con emissione dei relativi avvisi)
  10. Attività di caricamento e riscontro versamenti ICI violazioni
  11. Predisposizione ruolo riscossione coattiva
  12. analisi ed effettuazione rimborsi ICI

Gestione della Tariffa Rifiuti tramite le seguenti attività di:
a) informazione
  1. Predisposizione prospetti informativi all’utenza (tariffe, adempimenti, scadenze, ecc)
  2. Predisposizione moduli per richieste di agevolazioni tributarie, variazioni nucleo, variazioni superfici, cessazioni, ecc.
  3. Costante aggiornamento sito internet 
  4. Assistenza, consulenza ed informazione ai cittadini che si presentano in ufficio
 
b) Controllo
  1. Verifica quotidiana dei dati in possesso dell’Amministrazione (comunicazioni di cessione fabbricato, rogiti di compravendita, variazioni anagrafiche, variazioni ici ecc.); 
  2. Invito al contribuente all’adempimento in caso di variazioni 
  3. Ricevimento variazioni, cessazioni, agevolazioni tributarie
  4. Invii solleciti 
  5. Accertamenti d’ufficio in via presuntiva
  6. Invio al Gestore del Servizio di tutte le variazioni, cessazioni, agevolazioni
  7. Ricevimento del pubblico direttamente o a mezzo telefono 
  8. Invio richieste di rettifica fatture al gestore del servizio
  9. controlli recapiti, stato solvenza per conto del gestore del servizio per contribuenti morosi;
  10. formazione ruolo tariffa rifiuti per contribuenti insolventi
  11. raccolta dati occupazioni mercatali
  12. predisposizione file per calcolo tariffa giornaliera per le occupazioni mercatali e trasmissione dati al gestore del servizio
     
Scheda pratica per "Entrate tributarie e fiscali"
Note
Indirizzo:
Piazza Vittorio Veneto, 30 - accesso dal cortile

Orari:
lunedì - mercoledì: 8.15 - 13.00
sabato: 8.15 - 12.30
venerdì: 9.00 - 12.00 solo per commercialisti/professionisti su appuntamento

Referenti:
Pagani Barbara (responsabile).
Tarasconi G.
Spadini P.

Recapiti:
Telefono 0521/344.563 - 0521/344524 - 344.540
Fax 0521/344.550

mail:
pagani@comune.traversetolo.pr.it
spadini@comune.traversetolo.pr.it
tarasconi@comune.traversetolo.pr.it

Condividi su...

Proprietà dell'articolo
creato: venerdì 28 gennaio 2011
modificato: giovedì 8 marzo 2012