Ufficio Ambiente

Il servizio ha come finalità:
 
  1. la tutela delle componenti ambientali (aria, acqua, suolo) da fenomeni di inquinamento acustico, idrico, elettromagnetico e luminoso, attraverso la predisposizione di misure preventive, di controllo e verifica (anche su
    segnalazione dei cittadini e in collaborazione con gli altri enti pubblici (ARPA , AUSL, Provincia, Regione) adempiendo alle prescrizioni della normativa ambientale. 
  2. la garanzia della manutenzione di tutto il verde pubblico presente sul territorio comunale con particolare attenzione alle aree di verde attrezzato ed alle attrezzature esistenti.
  3. l’espletamento di tutte le attività atte a garantire una adeguata raccolta dei rifiuti esercitando una azione di controllo nei confronti della ditta a cui è affidata la gestione, cercando di mediare fra le richieste dei cittadini e le
    esigenze del gestore allo scopo di conseguire una razionalizzazione del servizio stesso. 
  4. la gestione dei rapporti inerenti il servizio idrico integrato con l’ente gestore definito in relazione all’ATO; 
  5. la gestione di iniziative di promozione del territorio e dell’ambiente in generale;
 
Quest’anno, al fine di migliorare la propria azione di controllo sul territorio il Servizio Ambiente si pone l’obiettivo di: 
  • attivare il servizio di raccolta rifiuti porta a porta che rappresenta un passo molto importante per la cittadinanza di Traversetolo e dovrebbe migliorare significativamente la quantità di rifiuti portata a recupero; 
  • migliorare l’efficienza ed il controllo del servizio afferente il Centro di Raccolta, in relazione anche alle nuove normative di adeguamento sopravvenute, coordinando il servizio del Centro di Raccolta con il servizio di raccolta porta a porta
  • promuovere e divulgare le tematiche relative alle fonti energetiche alternative, mediante iniziative e convegni, ma anche attraverso diretta realizzazione di interventi che fungano da esempio per la cittadinanza;1
 
Cercando di fare una declaratoria degli adempimenti quotidiani, la gestione del servizio ambiente comprende: 
 
  • assistenza, consulenza, informazione diretta ai cittadini ed ai tecnici progettisti riguardo la normativa inerente alle autorizzazioni allo scarico;
  • istruttoria tecnica ed amministrativa delle pratiche di autorizzazione allo scarico su suolo e in acque superficiali delle acque reflue domestiche;
  • istruttoria tecnica ed amministrativa delle pratiche di autorizzazione allo scarico in pubblica fognatura delle acque industriali;
  • istruttoria tecnica e amministrativa autorizzazioni allo scarico impianti di depurazione comunali; 
  • istruttoria amministrativa inerente alla gestione impianti di depurazione comunale; 
  • Istruttoria tecnica e amministrativa delle attività di manutenzione ordinaria condotte fognarie; 
  • Istruttoria amministrativa inerente alla liquidazione delle indennità di servitù per la costruzione di nuove condotte fognarie; 
  • controllo scadenza termini per il rinnovo delle autorizzazioni allo scarico su suolo, in acque superficiali e in fognatura insediamenti civili e industriali;
  • accertamento canoni fognatura e depurazione insediamenti produttivi e civili;
  • aggiornamento modulistica autorizzazione allo scarico
  • istruttoria amministrativa per il rilascio delle autorizzazioni in deroga ai limiti previsti dalla L.R. 15/2001 - inquinamento acustico dei cantieri edili;
  • emissione pareri ai sensi del DPR 203/88 per il rilascio delle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera insediamenti produttivi;
  • assistenza e consulenza nei confronti cittadini per quanto attiene alla normativa per il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni in atmosfera degli impianti termici domestici;
  • istruttoria tecnica e amministrativa per rilascio bollino blu calore;
  • istruttoria tecnica e amministrativa per l’emissione di ordinanze indirizzate alla tutela del suolo da discariche incontrollate o deposito non autorizzato di rifiuti;
  • istruttoria tecnica e amministrativa per l’emissione di ordinanze indirizzate alla tutela della qualità dell’aria;
  • istruttoria tecnica e amministrativa per l’emissione di ordinanze indirizzate alla qualità dell’acqua destinata al consumo umano; 
  • Istruttoria tecnica e amministrativa per la presentazione del Modello Unico di Denuncia - MUD; 
  • Istruttoria amministrativa del progetto provinciale di controllo delle nutrie - rimborso spese operatori; 
  • istruttoria amministrativa per la manutenzione del verde pubblico, dei giochi e delle attrezzature varie; 
  • Assistenza e consulenza, per l’istruttoria della domanda di autorizzazzione al tagli dei boschi;  istruttoria amministrativa per la manutenzione del mezzi adibiti alla  manutenzione del verde; 
  • Istruttoria tecnica e amministrativa per le richieste di nuovi punti di raccolta rifiuti e per lo spostamento di quelli esistenti;
      
      

     
     
Scheda pratica per "Ufficio Ambiente "
Note
Piazza Vittorio Veneto, 30 - secondo piano

Orari:
mercoledì dalle ore 8.15 alle ore 13; sabato dalle ore 8.15 alle ore 12.30

Referenti:
Garlassi Fabio (responsabile)
Ronzoni Alfiero

Recapiti:
Telefono: 0521/344539
Fax 0521/344.550
mail:
garlassi@comune.traversetolo.pr.it
ronzoni@comune.traversetolo.pr.it

Condividi su...

Proprietà dell'articolo
creato: venerdì 28 gennaio 2011
modificato: martedì 6 novembre 2012